Tips: registrare video dalla iSight alla risoluzione di 1280×1024

Come saprete in Snow Leopard è stato introdotto QuickTime X. Per quanto sia stato enormemente semplificato rispetto la precedente versione 7, la quale disponeva anche di una release PRO a pagamento, questa introduce anche interessanti nuove funzioni. Tra le altre possiamo citare la possibilità di registrare video dallo schermo del Mac per creare screencast ed il taglio dei filmati.

Per quanto riguarda invece la registrazione di video dalla iSight, c’è una opzione che spesso viene trascurata. Con l’applicazione nativa Photo Booth, si riesce a registrare video dalla webcam, ma con QuickTime X riusciamo a farlo ad una risoluzione maggiore, che raggiunge i 1280 x 1024. Vediamo come fare.

Apriamo QuickTime X e scegliamo dal menu Archivio, “Nuova registrazione filmato” (alt+cmd+N).

registrare video dalla isight con quicktime x

Nella finestra che si aprirà inizieremo a vedere il risultato dell’acquisizione video dalla webcam. Prima di premere il tasto REC (in rosso) clicchiamo sulla piccola freccetta a destra per accedere al menu opzioni. Qui portiamo la qualità del video sul valore “Massima”:

registrare video ad alta qualità dalla isight

Come ci avvisa il tooltip, questa qualità (1280×1024) è adatta alla post elaborazione in quanto è la massima qualità registrabile dalla iSight. A questo punto possiamo premere REC e registrare il nostro video.

Attenzione, il Tip funziona su Snow Leopard e QuickTime X e potrebbe non essere funzionante con modelli molto vecchi di iSight.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.