Come si fa: a ridurre la dimensione di un PDF con Anteprima

Sarò sincero, immaginare il Mac senza il programma Anteprima sarebbe per me inaccettabile. È il programma che uso in assoluto di più per fare scansioni, ridimensionare e tagliare le immagini, manipolare pdf e... ridurne la dimensione. Non tutti sanno infatti, che in anteprima vi è la possibilità di diminuire lo spazio occupato da un documenti in pdf, molto utile nel caso dobbiate scambiarlo via posta elettronica.

Per utilizzarlo basta aprire il documento (di qualsiasi formato, basta che sia compatibile con Anteprima) e scegliere dal menu Archivio, Salva con nome (cmd+shift+S). Impostate formato PDF e tra i filtri Quartz troverete "Reduce File Size":

ridurre la dimensione di un pdf con anteprima

Salvate ed il gioco è fatto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.