A chi non piace ogni tanto rinnovare l’aspetto del Mac cambiando lo sfondo della scrivania? Lo si può fare applicando una propria immagine, ma i risultati migliori si ottengono con foto che lasciano comunque il giusto spazio per le icone senza renderne difficoltosa l’individuazione e la lettura del relativo testo.

Sul Web è molto facile trovare belle immagini. Lo si può già fare velocemente con Google se si ha un’idea di cosa cercare, oppure si può sfogliare l’ottimo flickr. Tuttavia esistono una grande quantità di servizi specializzati proprio in sfondi per la scrivania, i cosiddetti wallpapers.

sfondo.ngwidget

NGWidget è un widget che ho realizzato io stesso e che è disponibile sul sito Apple per il download. Questo propone nella dashboard l’immagine del giorno del National Geographic Channel, che si può impostare come sfondo della scrivania con un semplice clic. Le foto scelte di volta in volta saranno anche memorizzate nella propria cartella immagini.
http://www.apple.com/downloads/dashboard/blogs_forums/ngwidget.html

sfondo.wallbase

Wallbase è il sito che al momento preferisco. Permette di ricercare le immagini per parole chiave, colore o in modo casuale. Il sito è fatto bene e fornisce anche ulteriori possibilità, come la visualizzazione dei risultati in slideshow, l’iscrizione della ricerca via rss per essere aggiornati quando vengono inserite altre immagini che rispondono ai criteri indicati, la ricerca di immagini simili, per cromatismi, formato, voto, etc..
http://wallbase.net/

sfondo.interfacelift

InterfaceLIFT è uno di quei servizi storici e pertanto ha un database veramente ricco di immagini. Si può ricercare un po’ in tutti i modi ed è anche l’unico uno dei pochi a fornire sfondi per schermi doppi o tripli mozzafiato.
http://interfacelift.com

Come ho detto ci sono tantissime altre sorgenti da poter utilizzare, basta fare una ricerca con “wallpaper” su google per trovare di tutto e di più. Tuttavia io uso sempre e solo queste sorgenti. Fatemi sapere nei commenti se c’è qualche altro sito veramente ben fatto con immagini di qualità. Mi raccomando, solo quelli validi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.