Esclusivo: controllare il cambio di scheda video nei nuovi MacBook Pro 2010

I recenti MacBook Pro hanno due schede video, una integrata (Intel HD Graphics) ed una discreta (NVIDIA GeForce GT 330M). Come ho spiegato nella mia recensione non c’è evidenza di questo passaggio e non c’è modo di controllarlo, se non quello di attivare in modo definitivo la grafica discreta (che consuma più batteria):

cmbio grafica

Ora però c’è gfxCardStatus, che ha una duplice funzione:

  1. permette di identificare la scheda attualmente in uso
  2. forza lo switch tra l’una o l’altra in qualsiasi momento

L’ho testata da qualche minuto e mi sembra funzionare perfettamente, inoltre sfrutta le segnalazioni di Growl, quindi appare un box di avviso (disattivabile dalle preferenze) ad ogni switch:

cambio scheda grafica nuovo macbook pro

Fonte: Engadget

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.