Come si fa: ad aggiungere li calendario delle festività italiane ad iCal

Visto che oggi, mercoledì 2 giugno, è la festa della Repubblica Italiana, vi rivelo una cosa molto comoda per gli utenti Mac: come avere in iCal il calendario delle festività italiane.

Il procedimento è molto semplice, però vi avviso che il calendario non è completissimo. Mancano le feste con date variabili di anno in anno (Pasqua) e quelle che cadono in normali giorni feriali (quindi c'è "Tutti i Santi" e non "il giorno dei morti").

Apite iCal e scegliete dal menu Calendario / Sottoscrivi (alt+cmd+s). Inserite questo indirizzo:

webcal://ical.mac.com/ical/Italian32Holidays.ics

e poi cliccate su Sottoscrivi.

festività italiane in ical

In pochi secondi avrete tutte le festività italiane sul vostro iCal in un calendario separato. Scegliendo tasto destro sul calendario ed Ottieni Informazioni, potrete poi assegnare un nome che vorrete ed alcune opzioni secondarie:

agiungere feste ical

Buona Festa della Repubblica a Tutti 🙂

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram