Come si personalizza l’immagine nei commenti sul blog con Gravatar

Rossella (e per la verità anche tanti altri utenti e amici di SaggiaMente) mi ha chiesto come modificare l’immagine che appare nei suoi commenti. Quelle faccette buffe vengono fuori automaticamente in base all’indirizzo email specificato nel commento.

wavatar

Ma per fortuna si può modificare a piacimento aggiungendo la propria email su Gravatar. Il procedimento è veramente immediato. Recatevi sulla sua homepage italiana e cliccate sul pulsante “Ottieni subito il tuo Gravatar”.

modifica l'immagine nei commenti

A questo punto vi verrà richiesto di inserire una email, dove arriverà in pochi istanti un messaggio di conferma. All’interno troverete un link per attivare la registrazione. Cliccandoci su ritornerete sul sito e dovrete inserire una username di vostra scelta e una password (che servirà nel caso in cui successivamente vogliate cambiare l’immagine).

Completati questi passi basterà selezionare nel menu principale la voce “Aggiungi Immagine”:

aggiungi immagine

Potrete scegliere di inviarla da un file immagine su disco, di prenderla da un indirizzo web e persino di usare la iSight integrata per scattare una foto al volo. Io consiglio di identificare prima la foto da usare e di selezionarla dal disco.

Potete inviare sia immagini orizzontali che verticali, tanto nella pagina successiva all’invio dovrete comunque tagliarla dal momento che le immagini da usare su Gravatar devono essere quadrate. Ma non temete, l’operazione si esegue direttamente sul sito in modo semplicissimo.

Da domani non avete più scuse per non mettere la vostra foto… soprattutto voi commentatori assidui che tenete vivo il Blog 🙂

Un’ultima nota è che moltissimi blog (quasi tutti per la verità) si basano sull’identità Gravatar. Pertanto personalizzandola qui per SaggiaMente, poi ve la troverete anche in tutti gli altri siti dove commenterete con il medesimo indirizzo email.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.