La lettura al tempo dell’iPad. iBook, Stanza, Zinio ed altro…

Presto la maestra prima di iniziare la sua lezione dirà: bene bambini, aprite il vostro iPad a pag. xy.

Ho tratto questa frase da una vignetta di cui mi ha parlato mio padre. Forse era ironica originariamente, ma potrebbe non discostarsi molto dalla realtà futura. Con buona pace delle povere schiene degli scolorai di domani, che potranno andare a scuola con un semplice iPad sottobraccio.

leggere con l'iPad

Sapete già, perché se ne è parlato ovunque e ampiamente, che però l’iPad non ha lo schermo più adatto alla lettura. Amazon con il suo Kindle ha aperto la strada in questo senso adottando l’e-ink (o inchiostro elettronico) che è quasi identico ad un foglio di carta: consuma pochissima batteria e non affatica la vista. Senza entrare troppo nel dettaglio (non è questa la direzione che intendevo dare all’articolo) diciamo solo che l’e-ink ha il grosso limite di ingabbiare lo strumento, rendendolo adatto esclusivamente ad uno scopo: la lettura. Inoltre quando si parla di inchiostro elettronico ci si riferisce, per il momento, a pannelli in bianco e nero. Solo in futuro vedremo commercializzati quelli a colori, ma che non saranno comunque adatti alla riproduzione di film, di giochi e di tutte le altre caratteristiche che rendono unico — e completo — l’iPad.

Vediamo in un video come è la lettura di libri e riviste sul tablet Apple. Purtroppo ho dovuto tagliare il video qua e la per farlo rientrare nel limite di 10 minuti imposto da YouTube, quindi noterete ogni tanto qualche sforbiciata 🙂

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.