Mac mini: quando si dice sei bello sia fuori che dentro

Come vi avevo anticipato ieri, nel nuovo Mac mini l’alimentatore è stato inserito all’interno del piccolo case, mentre nella versione precedente era un bianco e grosso scatolotto esterno. Abbiamo dibattuto molto su queste pagine relativamente al prezzo di vendita in Europa del Mac mini, ma su una cosa siamo concordi più o meno tutti: è caro.

nuovo Mac mini

rapporto ambientale mac miniTuttavia lo sforzo di progettazione di Apple è assolutamente ammirabile. È una delle poche aziende che specifica per ogni suo prodotto un rapporto ambientale (vedi immagine a fianco) e cerca il più possibile di ridurre il consumo energetico.

Il nuovo Mac mini nello stato di idle (ovvero senza operazioni in corso) consuma 10w. Ciò vuol dire che tenerlo accesso influisce sulla bolletta meno di una lampadina a risparmio energetico.

A conferma di ciò iFixit (che lo ha prontamente deassemblato) ha potuto verificare che l’alimentatore è di soli 7 ampere, quando quello dell’iMac 27″ è ad esempio di 25.8 ampere.

Altra caratteristica interessante è l’estrema semplicità di accesso all’alloggiamento dei moduli di memoria. Effettuare un upgrade di RAM nel nuovo Mac mini sarà un gioco da ragazzi. Basta infatti ruotare la base in gomma per aprirlo.

upgrade RAM mac mini

Vi consiglio di dare un’occhiata a tutta l’operazione di apertura, perché un Mac è bello sia fuori che dentro 🙂

iFixit: smontaggio nuovo Mac mini 2010

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.