In questi ultimi tempi ho testato più di una applicazione destinata all’archiviazione di libri, musica e film. Ora è il turno di DVDpedia, la quale è specifica per catalogare film e DVD ed ha delle funzioni che la rendono assolutamente unica.

L’interfaccia è molto pulita e razionale, parla italiano (cosa sempre molto gradita) ed è particolarmente MacStyle, presentandosi in modo molto simile a Mail e ad altri programmi Apple.

dvdpedia

Come in molti programmi simili, nella maschera di aggiunta vi è la possibilità di attivare la iSight per prelevare il codice a barre presente sui DVD e la ricerca avviene immediatamente su tutti i principali database online, compresi quelli italiani.

aggiunta da isight

Rispetto alla concorrenza ha però una ricerca integrata che funziona molto bene. Basta inserire nel campo unico il titolo (o una porzione di esso) per localizzare tutti i film corrispondenti. In caso di risultati multipli si può accedere ad una lista per selezionare quello corretto in modo semplice.

lista risultati

Quando un film viene localizzato nei database italiani, tutti i dati appaiono nella nostra lingua, compresa la trama. Aggiungere la propria filmografia potrà richiedere un po’ di tempo, ma il risultato è ottimo e la visualizzazione può essere di tipo elenco, icone o anche CoverFlow. Addirittura è anche possibile mandare il tutto a pieno schermo e scorrere i nostri film con il telecomando.

catalogazione film

L’organizzazione della dvdteca è molto flessibile. Oltre alle classiche organizzazioni in raccolte e cartelle, si possono creare delle liste intelligenti, che funzionano in modo simile a quelle di iTunes. Definendo una regola per cui la valutazione del film (scaricata automaticamente dal web) è maggiore di 7, ho ottenuto una cartella con i migliori film:

liste smart

Interessante anche la possibilità di esportare il proprio archivio in molteplici modi, compresa la pubblicazione in html, sul proprio account MobileMe, via FTP, in formato testo, sull’iPod, etc..

esportazione dei dati

Ma la cosa che rende DVDpedia più unico che raro è la possibilità di catalogare anche i film in DivX, XviD, Mp4, Mkv, etc… Infatti dopo aver aggiunto una voce alla dvdteca, si può accedere dalle proprietà (doppio clic) al pannello “link”. Qui è possibile scegliere un filmato dal proprio Hard Disk —o da un percorso di rete— e collegarlo alla voce in libreria. A questo punto accanto al titolo in elenco apparirà il simbolo del filmato (l’icona di QuickTime) e si potrà lanciare la visualizzazione (di default con VLC) direttamente dal programma.

associare link filmato divx

In più con l’aggiunta di un plugin gratuito si può accedere alla libreria di DVDpedia ed eseguire direttamente i filmati direttamente con il menu di FrontRow, integrato in ogni Mac. E addirittura vi si può accedere anche in remoto dalla Apple TV opportunamente patchata.

Tra le altre comode funzioni del programma vi è una gestione prestiti molto semplice e funzionale.

voto 4Conclusioni
Tra i programmi che ho provato ve ne sono alcuni che gestiscono un po’ tutti i tipi di archivi, mentre DVDpedia è specializzato nella gestione dei film. Presenta una delle interfacce migliori in quanto a semplicità, con tutto che possiede una grandissima varietà di funzioni. Senza ombra di dubbio la migliore peculiarità di questa applicazione è quella di poter creare una libreria dei film che abbiamo su file e non solo dei nostri DVD. Collegando il filmato alla relativa scheda in DVDpedia, avremo poi la possibilità di eseguirlo direttamente. E con un plugin aggiuntivo anche da FrontRow o dalla AppleTV. Decisamente un ottimo strumento per superare i limite dell’archiviazione di iTunes, che accetta solo filmati H.264.

Costi
DVDpedia costa $18 (circa 15€). Un prezzo assolutamente concorrenziale per la qualità del prodotto e le funzioni offerte. Consiglio come sempre di provare la trial, sarà difficile farne a meno se avete una bella collezione di film e magari una Apple TV.

PRO
ico.piu.png Ottima interfaccia, completa ma semplice
ico.piu.png Numerose funzioni e possibilità
ico.piu.png Link diretto ai filmati per catalogare anche i divx, xvid, mkv, etc..
ico.piu.png Funzioni di esportazione e statistiche complete
ico.piu.png Plugin gratuito per FrontRow e Apple TV
ico.piu.png Localizzato in italiano

CONTRO
Nulla di rilevante

CONSIDERAZIONI
ico.piu.png Per iniziare a catalogare la nostra libreria di filmati su file, sarebbe ottima una funzione di analisi ed importazione automatica di una cartella

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.