Mi è stato richiesto via email da Antonio, come fare per accendere il Mac di notte mentre il fratello dorme per evitare di svegliarlo. E questa è solo una delle occasioni in cui il caratteristico suono di avvio del Mac può arrecarvi disturbo. Tra le soluzioni a questo problema, ritengo che la migliore sia il pannello di preferenze StartupSound.prefPane.

L'applicazione gratuita è in beta, ma io la sto usando senza incontrare nessun problema. Si installa nelle preferenze di sistema:

modificare il suono di avvio

All'interno un semplice selettore permette di cambiare il volume (fino ad azzerarlo) ed in cima il servizio va attivato.

volume suono avvio mac

Semplice e funzionale.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.