In ufficio ho un iMac 27" sempre acceso ed ho sempre cercato un metodo per trasformarlo in un sistema di video sorveglianza, semplice ma efficace. Con l'offerta di oggi di MacUpdate Promo, possiamo riuscirci con soli $14.99 (circa 12€) risparmiando il 50% sull'acquisto di EvoCam.

evocam video sorveglianza con il macL'applicazione può essere scaricata e provata per 15 giorni con tutte le caratteristiche funzionanti e devo dire che è davvero ben fatta.

Di base prende il video dalla iSight, ma si può anche controllare una sorgente esterna. Nell'area di acquisizione si può comporre il quadro come si preferisce. Io ho messo il video della webcam di base, la data e l'ora in cima a sinistra e poi una zona "sensor", che permette di configurare l'avvio di acquisizione alla presenza di movimenti nell'area indicata, attivando la modalità "when motion is detected".

Ci sono diverse opzioni per gestire l'output del sistema di sorveglianza di EvoCam. Il più semplice è quello di attivare manualmente la registrazione del video, potendo configurare un po' di tutto: codec, formato, audio, cartella di destinazione, nomenclatura dei file, etc..

Per quanto riguarda invece la fruizione remota del servizio, si può attivare con un clic il server web integrato in Mac OS X ed avere accesso al video in remoto tramite pagina web (a patto di sapere arrivare al proprio computer da web superando il router). Alternativamente si può inviare le immagini catturate via ftp, email o su una cartella specifica.

Entro stasera devo decidermi se acquistarlo o meno, prima che scada l'offerta del 50%. Sinceramente mi sembra un buon prodotto e anche le 4,5 stelle su 5 che vedo su MacUpdate fanno ben sperare.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.