Hitachi propone una soluzione futuristica per cestinare mouse e tastiera

hitachi control

Arriva da Hitachi, produttore noto principalmente per i suoi display, un progetto che mette insieme alcune tecnologie già note al fine di controllare un computer con gesti complessi delle mani e senza toccarne la superficie. Il risultato è molto simile a quanto ipotizzato nel film Minority Report (che tanti spunti progettuali ha saputo fornire), con la differenza che qui non è necessario indossare nessuno guanto speciale. Tutti movimenti (un po' come accade con i nuovi controller per Xbox 360) saranno catturati e trasformati in azioni dirette sullo schermo, che non è neanche di tipo touchscreen dal momento che non dovrà essere toccato.

A differenza di molti prototipi visti, Hitachi pensa di produrre qualcosa di concreto da tale esperimento entro la metà del 2011. Ecco un breve video esemplificativo:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.