In casa o a lavoro, sicuramente avrete una connessione WiFi. E molto probabilmente in entrambi i luoghi. L'affollamento delle onde radio, può portare in alcuni casi a rallentamenti e malfunzionamenti, specialmente se vi sono molte reti che sfruttano lo stesso canale.

iStumbler è un'applicazione gratuita che analizza le connessioni wireless della nostra zona e fornisce informazioni dettagliate sulle loro caratteristiche. Ma permette anche di avere maggiori dettagli sulle periferiche bluetooth e sui dispositivi bonjour.

istumbler

Interessante anche la possibilità di geolocalizzazione degli hotspot, che permette anche di aprire google maps nell'area relativa

geolocalizzazione reti

Nel ringraziare Enzo per la segnalazione, vi ricordo che su Snow Leopard potete ottenere un risultato "simile", anche se meno completo, cliccando sull'icona Airport nella menu bar premendo il tasto alt e successivamente fermandovi sulle varie rei elencate.

info reti

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.