Ho appena scoperto su Mac OS X Hints una funzionalità nascosta di Quick Look che non conoscevo e che trovo particolarmente interessante. Premere spazio ed attivare al volo l’anteprima di un file è una cosa molto utile ed io lo faccio con grandissima frequenza. Tuttavia con le immagini si presenta un grosso problema, ovvero quello dell’impossibilità di effettuare uno zoom per evidenziare i particolari. Cosa che non avevo mai mandato giù…

In verità però la funzione c’è, solo che Apple, come spesso fa, l’ha nascosta dietro i comandi da tastiera. Infatti basta premere alt ed insieme effettuare uno scroll per zoommare (sui trackpad due dita verso sopra o sotto). Una volta attivato lo zoom, potete rilasciare alt ed usare sempre le due dita per effettuare il panning a piacimento. Alla fine premete alt+cmd+clic per ripristinare lo zoom di partenza, oppure semplicemente effettuate uno zoom-out con la modalità prima indicata.

effettuare lo zoom di immagini in modalità quick look

Un’altra freccia pronta nel vostro arco…

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.