Tips: ristabilire la lingua italiana in caso di problemi

Un utente del Blog (mi deve perdonare ma non trovo l'email e ricordo il nome) mi ha contattato perché gli succedeva una cosa strana: in pratica tutto il sistema operativo parlava regolarmente italiano, ma le voci del menu Apple erano in inglese. Non è un problema molto frequente, tuttavia la soluzione è piuttosto semplice, anche se richiede un paio di riavvii.

Basta accedere alle Preferenze di sistema e poi al pannello Lingua e Testo:

A questo punto dovreste avere in cima all'elenco degli idiomi quello "Italiano". Mettete in cima l'inglese e riavviate il Mac.

linguaggio italiano

Dopo il riavvio troverete tutto il sistema parlerà inglese, voi accedete nuovamente allo stesso pannello di preferenze e riposizionate l'italiano come prima scelta (sempre trascinandolo). Sarà ora necessario un ultimo riavvio.

Nella maggior parte dei casi, come in quello del nostro utente, il problema è così risolto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.