Come si fa: comprare un Mac nuovo risparmiando ma in totale sicurezza

Anche i muri lo sanno, Apple non è sicuramente un brand a buon mercato. È un’azienda che divide. Volenti o nolenti ci si trova sempre ad essere schierati, pro o contro. Quelli che la amano dicono che ciò che paghi in più è la qualità, il design, l’innovazione e la cura per i particolari, il tutto in un sistema operativo semplice, bello e che funziona. Vi sono anche studi di settore che dimostrano come le aziende passando a Mac abbiano speso qualcosa in più inizialmente, ma abbiano risparmiato nel lungo termine per via del ridottissimo numero di chiamate in assistenza tecnica: pochi guasti hardware, software quasi esente da complicate configurazioni e una sostanziale indennità da malware (virus & co.). I contro pensano che Apple venda hardware mediocre a prezzi esorbitanti, solo perché sono belli e fanno tendenza. Ognuno tiene stretta la sua verità e quasi ci si affeziona difendendola. Ma un osservatore attento e che non abbia pregiudizi, converrà che seppur i Mac sono generalmente più costosi delle controparti Windows, hanno qualcosa in più da offrire. Non solo in termini di immagine, ma di materiali, qualità costruttiva, funzionalità, etc..

Compriamo un divano che costa più di un altro perché ha design e qualità migliori, perché non dovremmo fare lo stesso con i computer?

Però risparmiare è comunque possibile. I Mac usati sono venduti a caro prezzo (e questa è un’altra nota positiva che vi farà piacere quando rivenderete il vostro per aggiornarlo) e perciò di norma non li consiglio. Tuttavia Apple ha una conveniente sezione del suo store dedicata ai Mac ricondizionati. Prodotti di norma oggetto di resi, sistemati, ricertificati come nuovi e venduti da Apple stessa con sconti dal 14% al 20%. Però questi sono acquistabili solo quando vi è la disponibilità a magazzino. E quando disponibili hanno sempre quantità ridotte. Perciò i migliori, i più ricercati, finiscono dopo pochi minuti dalla pubblicazione. Inoltre i primi ricondizionati di un nuovo modello, si iniziano a vedere solo dopo 1 mese (alle volte 2) dal lancio sul mercato. E non vi possibilità di sapere quando ciò avverrà. Insomma, messa così, sembrerebbe una sfida non proprio semplice. Per questo qualche tempo fa ho realizzato un sistema totalmente gratuito che permette di vedere tutti i Mac, iPod ed accessori Apple che si trovano nei ricondizionati, anche quando questi non sono disponibili (cosa che sul sito non è possibile). A cosa serve? Il servizio permette di segnare un prodotto che ci interessa nei preferiti (aggiungendo una stellina) e di ricevere una notifica via email appena diventa disponibile. Refurb4us ha già aiutato molte persone a risparmiare comprando computer sostanzialmente nuovi, con uno sconto che non si trova da nessun’altra parte e con la garanzia Apple. Per di più sui ricondizionati si può sottoscrivere regolarmente una estensione di garanzia Apple Care. Ci sono controindicazioni? La scatola del computer non è quella retail ma una più anonima ed il pagamento disponibile è solo carta di credito.

refurb4us acquista computer apple risparmiando

Tranne qualche rara offerta che può capitare 1 o 2 volte all’anno in qualche grossa catena di elettronica (magari con modelli vicini al termine del loro ciclo vitale), questa è la strada a mio giudizio migliore per comprare un Mac nuovo risparmiando. Di norma l’abbattimento del costo dopo un anno è pressapoco quello dello sconto ottenuto. Quindi a distanza di 12 mesi tendenzialmente il vostro computer varrà ancora quanto lo avete pagato.

Nei ricondizionati però ci finiscono prodotti molto nuovi ed altri molto vecchi, ma gli sconti rimangono in % sul prezzo di listino che avevano al momento dell’uscita di produzione. Può quindi capitare di vedere un Mac nuovo che costa meno di uno vecchio. Per questo in Refurb4us ci sono anche dei dettagli aggiuntivi che aiutano a capire quali sono i migliori prodotti da seguire. Anche se la migliore garanzia sono sempre e soltanto i vostri occhi, un piccolo suggerimento data la grande mole di prodotti che vi si trova, è buona cosa.

Ecco una maschera di esempio del servizio Refurb4us:

Refurb4us comprare un nuovo mac risparmiando

Fate attenzione anche ai siti che promettono prezzi incredibilmente bassi sui prodotti Apple, di solito sono fregature (approfondimento).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.