Dopo Steam anche AutoCAD per Mac. Possiamo iniziare a dire addio a BootCamp?

Qualche tempo fa sono circolate informazioni sulla prima beta funzionante di AutoCAD per Mac. Autodesk però non ha ancora dato un annuncio ufficiale con le disponibilità. Tuttavia The New York Times ha appena pubblicato un articolo secondo cui la versione definitiva dovrebbe essere disponibile entro il prossimo ottobre e, forse, preordinabile da domani 1 settembre.

La notizia pare piuttosto fondata, ma la vera novità è che sarà disponibile una versione anche per gli iDevice, compreso l’iPad, che sarà denominata AutoCAD WS. Questa sarà gratuita e, come si può facilmente intuire, non porterà tutte le funzioni della versione originale, ma giusto la possibilità di visione dei progetti e, forse, la facoltà di apportare lievi modifiche.

AutoCAD conta circa 10 milioni di utenti in tutti il mondo, molti dei quali usano — o vorrebbero usare — Mac. Questa notizia denota la crescente importanza, anche in termini di diffusione, che Apple ha raggiunto in questi ultimi anni e che sembra ormai inserita in un trend decisamente in salita. Ed il fatto che Autodesk abbia pensato anche ad iPad ed iPhone, conferma quanto questi nuovi strumenti stiano segnando il futuro dell’informatica.

Inoltre pare che l’utilizzo di Bootcamp in ambiente Mac, sia molto spesso legato proprio alla necessità di far girare AutoCAD. Ciò che più mi pare importante è che i canonici limiti che siamo da tempo abituati a sentire collegati all’uso di computer Apple, ovvero quelli di alcuni software professionali e per il gaming, si stano con il tempo levigando. Prova ne è questa recente riapparizione di Autodesk, così come l’altrettanto recente introduzione della piattaforma Steam.

AutoCad per Mac

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.