Recensione: Proporta Twisted System, altoparlanti portatili USB per Mac e iPod

Non so voi, ma quando sono in giro con il mio MacBook Pro (recensione) e voglio vedere un film, o lo tengo proprio vicino al naso, oppure l’audio può risultare veramente basso. E con il Pro 13″ (recensione) della mia ragazza va molto peggio dal momento che il sistema audio è di qualità inferiore. Così mi sono voluto dotare di un paio di casse discrete e portabili da collegare in caso di necessità. Non andavo cercando il massimo della qualità, ma semplicemente un volume maggiore con più presenza di bassi in una bella struttura. Ho scelto il Twisted System di Proporta, che per il costo molto contenuto (28,95€) sembra veramente un prodotto interessante.

twisted system

Le due piccole casse hanno forma cubica con lato di 7cm e sono caratterizzate dalla testa girevole, che può essere indirizzata per l’alto, lateralmente o frontalmente; così di diffondere il suono come meglio si crede. L’alimentazione di norma avviene tramite USB se collegate al computer, ma volendo si può anche ricorrere alle batterie. In questo modo sono utilizzabili anche con iPod / iPhone e con qualsiasi sorgente audio che abbia il classico mini jack coassiale. Lateralmente c’è anche un indicatore luminoso dello stato di carica (cosa molto utile) ed una rotellina per regolare il volume.

casse portatili

Peccato però che le batterie richieste (mini stilo AAA), siano 3 per cassa. Questo garantisce maggiore autonomia e potenza, ma diventa un po’ noioso quando si vanno a comprare le batterie (solitamente vendute in blister da 4), ma anche quando si ricaricano dal momento che di norma i caricatori sono di massimo 4 posti. Per inciso nel mio test le Twisted System hanno suonato per circa 11 ore ininterrottamente.

voto 4Conclusioni
Al massimo volume l’audio distorce ed è decisamente poco usabile. Ma fino al 70%/80% risulta piuttosto pulito e suonano molto più forte delle casse integrate nel MacBook Pro 15″. Certo non vi aspettate una soluzione ad alta fedeltà, ma non deludono assolutamente, specie in virtù del costo. Esteticamente piacevoli, sono molto leggere, ma un po’ ingombranti per essere una soluzione altamente portatile. Confrontando pregi e difetti, direi che meritano 4 stelle.

Costi
Più che accettabile, con meno di trenta euro si prende un sistema di speaker portatili che suonano decentemente, si presentano in modo decoroso e possono essere usate anche in mobilità con l’ausilio delle batterie.

PRO
Pro Suono e volume di qualità accettabile
Pro Simpatiche esteticamente e la testa girevole non è solo un vezzo estetico
Pro Funzionano anche in mobilità con le batterie (non incluse)
Pro Buona durata in mobilità (circa 11 ore)
Pro Rapporto qualità/prezzo corretto

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
Pro L’alimentazione portabile richiede troppe batterie (3 AAA per cassa)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.