Quando installo OS X le prime applicazioni che metto, oltre la iLife, sono Little Snitch e 1Password. Al primo ho dedicato una recensione e finanche una videoguida, mentre del secondo ne ho parlato decine di volte, ma solo di sfuggita.

L’applicazione di Agilebits Inc. per le password è sicuramente la più completa in ambiente Mac ed ha anche le versioni sincronizzabili per iOS. I dati possono essere spostati a piacimento, per cui io li ho memorizzati in una cartella su dropbox e li recupero da tutti i computer che uso.

Ma a cosa server 1Password?
Di base l’applicazione protegge tutti i nostri account sotto una unica Master Password:

protezione password

L’interfaccia pur essendo un’applicazione di semplice utilità è veramente molto curata e permette di catalogare le login, i conti bancari, le licenze delle applicazioni, le note sicure, etc..

interfaccia

Ma la cosa che ritengo veramente essenziale è l’integrazione con i browser. Di default funziona con Firefox, Safari, Camino ed altri secondari. Ma con “1Password Extension” lo uso da tempo anche su Chrome. A differenza della classica memorizzazione con il portachiavi del Mac questa è più sicura e completa. Innanzitutto permette di scegliere in modo consapevole se e quando andare a compilare automaticamente un form di accesso. E anche in quel caso, la pima volta, richiede la master password. Poi ha la possibilità di memorizzare più login per lo stesso sito, così se avete differenti accessi su gmail, ebay o dovunque vogliate, potete scegliere all’occorrenza con quale loggarvi. Inoltre, visto che a questo punto non dovremmo più ricordarci altre password al di fuori della master, ci si può affidare al generatore di password integrato che ottenerne di molto complesse.

voto 4,5Conclusioni
Appena 1Password (39,99€) identifica che stiamo inserendo una login ci chiede se vogliamo memorizzarla. E qualsiasi sia il browser che stiamo utilizzando e su qualunque postazione lo stiamo facendo (se lo utilizziamo su più computer sincronizzandolo con DropBox) lo avremo a disposizione ovunque. Per me che uso centinaia di servizi web e diverse postazioni, 1Password è la migliore soluzioni esistente. Assolutamente consigliato anche per le sue numerose funzioni aggiuntive come la memorizzazione di dati bancari e note sicure.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.