Ho visto su ispazio.net che è finalmente disponibile AutoCAD WS (gratuito) per gli iDevice. Ho provato quello per iPad (link iTunes Store). Una volta caricato rimaneva in attesa a lungo e poi si richiudeva. Dopo un riavvio però, tutto ha funzionato regolarmente. Per usare l'app bisogna possedere un account, che si crea in pochi secondi direttamente alla prima esecuzione. Purtroppo non viene segnalata l'operatività, quindi dopo aver premuto sui pulsanti pare non accada nulla... bisogna attendere un po' e qualcosa succede.

autocad ws

All'intero si trovano già tre file di esempio, ne ho aperto uno per prova. Nell'interfaccia vale la classica operatività del multitouch per muoversi e ed eseguire lo zoom. La reattività è veramente ottima e il rendering dopo lo zoom è molto veloce.

autocad per ipad

La cosa ottima è che si possono eseguire una serie di operazioni di modifica oltre alla visualizzazione. Di seguito un esploso di tutti i comandi che appaiono attivando le icone in basso.

Tra gli strumenti penna c'è il pratico misuratore:

autocadws_1

E poi rettangoli, box di testo e testi per note

autocadws_2

Possibilità di visualizzazione monocromatica

autocadws_3

Strumenti di selezione ed editing

autocadws_4

E colorazione

autocadws_5

Veramente un ottimo inizio, sopratutto considerato che è gratuito.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.