CloudApp, condivisione ed archiviazione istantanea

CloudApp è una piccola applicazione collegata ad un servizio web di archiviazione, che permette di salvare e condividere i propri file e link in modo semplicissimo e gratuito.

Per prima cosa bisogna recarsi sul sito www.cloudapp.com e registrarsi inserendo la propria email e una password (bastano questi semplici dati). Si riceverà la classica email con il link di attivazione.

cloudapp

A questo punto già il servizio è utilizzabile tramite l’interfaccia web, molto bella e pulita, che richiama da vicino lo stile essenziale Apple. Qui tutti i file sono catalogati in una libreria per categoria e per ognuno di essi vi è un counter per i click.

cloudapp_web

Accedendo a Tools si può scaricare il client per il Mac. Questo si posiziona nella barra dei menu e permette con un semplice drag&drop di inviare il file nel proprio spazio ed ottenere in cambio uno shorten url, che finisce immediatamente negli appunti, pronto per essere incollato e condiviso. L’applicazione permette di configurare delle shortcut ed ha un menu che elenca gli ultimi file inviati (premendo alt si cancellano).

cloudapp

Il servizio è secondo me eccezionale. Inoltre ha già molti plugin che permettono l’integrazione con varie applicazioni:

cloudapp

A breve arriverà anche una versione per iPhone, anche se già ora si può usare Cloud2go, che è compatibile anche se a pagamento. Da quel che sono riuscito a dedurre il servizio si basa su server Amazon:

Funziona in modo eccellente, è gratuito e non ha limiti di spazio, solo un limite per singolo upload che non può superare i 50MB. Assolutamente da provare!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.