Come si fa: ad eliminare indirizzi email errati nella cronologia di Apple Mail

Ieri sera Filippo mi ha segnalato un fastidioso problema che si ritrova con Mail.

Una volta ha inviato una email ad un indirizzo errato. Mail però crea una propria cronologia di tutte le mail usate e le impiega per il completamento automatico. Quindi ora ogni volta che tenta di inviare una email a quella persona ed inizia a digitare il suo indirizzo, Mail suggerisce due email, una giusta ed una sbagliata.

completamento automatico

Oltre che noioso può risultare un problema, soprattutto nei casi in cui l’errore dell’indirizzo è minimo e non rendendocene conto inviamo la comunicazione all’indirizzo sbagliato.

Di seguito viene spiegato il metodo che io conoscevo. Si procede manualmente e non si può cancellare una singola email errata. Sergio invece, nei commenti, ha spiegato un metodo alternativo migliore di questo che è illustrato qui:

Metodo corretto (consigliato)

Metodo Manuale (sconsigliato)
La buona notizia è che si può risolvere, la cattiva notizia è che farlo dovremo azzerare interamente la cronologia di Mail. Infatti questa viene salvata in un unico file compilato e quindi non editabile. L’unica possibilità che abbiamo è cancellarlo.

Si chiama MailRecents-v4.abcdmr e si trova nella cartella ~/Library/Application Support/AddressBook

azzerare cronologia apple mail

Chiudete Rubrica e Mail e cancellatelo. Quando lancerete Mail la cronologia sarà svuotata, ma il completamente automatico continuerà a funzione, pescando però solo dalle email della rubrica. Con il tempo “imparerà” le altre email da quelle che invierete.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.