Come si fa: prevenire le modifiche accidentali alle preferenze di sistema

Non tutti i Mac sono usati esclusivamente da una persona. E non in tutti i casi vengono creati diversi account, uno per ogni utente. Posto che questa è comunque la pratica migliore anche perché permette di usare eventualmente i controlli censura, in caso di accesso concorrente, anche saltuario, è il caso di prevenire modifiche accidentali alle preferenze di sistema. Anche se gli altri utilizzatori vi sembrano “fidati”.

Federico mi ha appena chiesto tramite la pagina dei contatti, come potesi proteggersi da questa eventualità. La soluzione è molto semplice e ci viene fornita direttamente da OS X. Basta infatti aprire le Preferenze di Sistema ed accedere al pannello sicurezza. Qui vi sono alcune opzioni non modificabili previa autenticazione, la quale si esegue cliccando sul lucchetto in basso a sinistra. Una volta sbloccate, attivate la voce indicata dalla figura:

richiedi password per sbloccare

Da questo momento ogni singolo pannello di preferenze, richiederà un’autenticazione amministrativa con password per abilitare le modifiche.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.