Una delle funzioni mancanti e tuttavia più apprezzate dell’utente di iTunes è quella di poter controllare la riproduzione musicale tramite una piccola finestrella che mostri in modo cool informazioni su ciò che stiamo ascoltando. Per sopperire a tale mancanza sono stati creati diversi programmi da sviluppatori indipendenti che se ne occupano. Ce ne sono decine differenti, il più famoso dei quali è forse CoverSutra.

Apple però non è rimasta a guardare e ha saputo ascoltare le esigenze di molti utenti realizzando qualcosa di simile in iTunes 10. Durante la riproduzione di un brano musicale è quindi possibile aprire, semplicemente cliccando sulla copertina dell’album in basso a sinistra nella schermata di iTunes, una finestra contenente la copertina dell’album in esecuzione, nella quale compaiono, al passaggio del mouse, i controlli di riproduzione. Attenzione però, questi appaiono solo se il brano è già in fase di riproduzione.

Questa finestra però ha un difetto, viene nascosta dalle altre presenti sul nostro schermo. Tuttavia è possibile fare in modo che questa resti in primo piano sempre. Dalle preferenze di iTunes selezionare la sezione Avanzate e, come indicato nella figura di seguito, marcare il segno di spunta su Mantieni finestra film sempre in primo piano. Ora, se si ridimensiona la copertina dell’album al minimo e si pone in un angolo dello schermo, si ottiene un ottimo controller per la mjusica di iTunes.

fonte: Mac OS X Hints

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.