Ecco il vincitore del SaggioQuiz Estate 2010 che vince ben 237€ in software

Il 16 agosto, in collaborazione con il blog Giochi e Rompicapo di Walter Tizzano, ho lanciato il primo contest a quiz di SaggiaMente. Che non poteva che chiamarsi SaggioQuiz. A dare corpo e sostanza all’iniziativa è stata Active Software, la quale ha gentilmente offerto il premio. Un pacchetto di 3 ottimi software per mac del valore complessivo di 237€: Data Rescue 3, Drive Genius 3 e Little Snapper.

saggioquiz

Il contest a quiz voleva essere più un gioco stimolante per l’estate che una vera gara. Con questo spirito ho deciso di fornire lungo tempo per inviare la soluzione, anche se poi in realtà è stato risolto quasi subito. Insieme con Walter abbiamo constatato che gli utenti di questo blog sono veramente molto svegli. Vorrà dire che d’ora in poi vi chiamerò SaggiUtenti :)? Insomma, molti hanno risolto la serie in modo corretto nella prima settimana e ben tre lo stesso giorno. Addirittura i primi due a distanza di soli quattro minuti l’uno dall’altro.

Ho ricevuto più di 100 risposte e quelle corrette sono state circa il 10%. Tra quelle sbagliate ve ne sono alcune molto fantasiose ed altre invece con complessi sistemi matematici, che avrei voluto premiare anche solo per le ottime capacità dimostrate. Tuttavia la soluzione, quella che spiega come da ogni singolo numero si passa al successivo, è una sola. E il numero che la completa la serie è:

1  –  3  –  9  –  36  –  324   –  6480

Per spiegarla userò direttamente le parole del vincitore:

1 ha tre lettere quindi per tre uguale 3; 3 ha tre lettere e quindi per tre 9; 9 ha quattro lettere quindi per quattro 36; 36 ha nove lettere equindi per nove 324; 324 ha venti lettere quindi per tre uguale 6480. Quindi la soluzione è: 1-3-9-36-324-6480

Detto in altre parole, ogni numero doveva essere moltiplicato per il numero di lettere che lo compongono per ottenere il successivo. A vincere è stato Mattia Giacomelli, che ha inviato la soluzione corretta che avete appena letto alle 13.44 del 16 agosto, ovvero il giorno stesso della pubblicazione del quiz a solo 1 ora di distanza. Io personalmente per risolverlo ho impiegato 5 ore, quindi faccio doppiamente i complimenti a Mattia per la sua capacità. Sempre lo stesso giorno lo hanno risolto anche Romina Milan e Nicola Efflandrin. Rinnovo i miei complimenti a tutti, ma in particolare a Mattia per la prontezza e lo invito ad inviarmi il suo indirizzo per la spedizione della vincita.

Se vi è piaciuto il SaggioQuiz invece del solito contest ad estrazione casuale, potremmo farne un altro molto presto. Fatemi sapere dunque cosa ne pensate.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.