Ho appena trovato un interessante articolo su Mac OS X Hints con dei suggerimenti per integrare nel proprio Mac dei comandi che consentano di utilizzare Facebook direttamente dall’interfaccia del Finder o da tutte le applicazioni installate.

Qualora siate degli utenti del più famoso social network di questo ramo della Galassia, allora potreste trovare utili i comandi di automator scaricabili da questo link: l’installer consente di aggiungere i seguenti comandi, che fanno uso delle API di Facebook.

Image • Upload to Facebook
È un servizio che consente di inviare direttamente ad un account di Facebook le immagini correntemente selezionate nel finder nell’album che viene scelto da una finestra di dialogo. Se il nome non esiste, viene creato un album nuovo; se non viene specificato, viene utilizzato quello di default.

Capture Selection to Facebook
Equivalente di cmd+shift+4, ma invia la selezione dello schermo direttamente su Facebook

Capture Window to Facebook
Cattura una finestra e posta l’immagine su Facebook. È l’equivalente di cmd+shift+4 e successiva pressione del tasto spazio.

Capture Screen to Facebook
Come sopra, cattura l’intero schermo dopo un ritardo di 5 secondi, e posta l’immagine su Facebook.

Facebook • Share Selected URL
Invia un link a Facebook

Facebook • Share Link on Clipboard
Simile al precedente, invia a Facebook il collegamento che è attualmente copiato negli appunti.

Tutte queste funzioni, ad eccezione della prima, possono essere utilizzate dall’interno di qualunque applicazione, a partire dal menù Servizi.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.