Erano mesi che attendevo questo giorno e finalmente è arrivato. Parlando di macchine fotografiche e marche, vi avevo anticipato che per oggi era prevista la presentazione da parte di Nikon di un modello che sarebbe andato a sostituire la D90. Inizialmente almeno, si riteneva questo e ci si aspettava quindi una D95. Con il passare dei giorni ed osservando i rumor che continuavano a trapelare su questa nuova signorina, si è capito invece che quella che stava per arrivare era una vera signora. Una macchina capace di competere ad armi pari con la tanto acclamata Canon EOS 7D, attuale regina del settore pro APS-C.

In realtà la notizia di oggi stupisce poco di per sè. Si era visto e saputo così tanto nei giorni precedenti che, un po’ come ultimamente è accaduto con alcuni keynote Apple, si sapeva già tutto il giorno prima della presentazione.
È arrivata comunque stamattina la nuova Nikon D7000.

nikon.d7000

Questa non si sostituisce alla D90 che rimarrà a listino (in quanto ancora ottima macchina) ma si posiziona un gradino più su. Molti dicono che è tra la D90 e la D300s, ma a guardare le caratteristiche la D7000 è anche superiore a quest’ultima per quasi tutti gli aspetti, fatta eccezione per un fps di 6 contro 8, 39 punti AF contro 51 e un dual slot SDXC senza Compact Flash. Non che siano differenze da nulla, ma per la D300s inizia ad essere impellente un’aggiornamento se vuole mantenere i suoi vasti consensi e le buone vendite.

nikon.d7000.laterale

Tornando a parlare della D7000, diamo qualche numero:

  • Nuovo sensore CMOS formato Nikon DX da 16,2 milioni di pixel
  • Video Full HD 1920 x 1080p (24fps)
  • Nuovo motore di elaborazione d’immagine EXPEED 2
  • Nuovo sensore esposimetrico RGB da 2.016 pixel
  • Gamma ISO da 100 a 6400 (fino a 12800 e 25600 con H1 e H2)
  • Sistema Autofocus con 39 punti di messa a fuoco di cui 9 punti a croce al centro
  • Mirino reflex a pentaprisma con copertura del 100% circa ed ingrandimento 0,94x
  • Corpo in lega di magnesio impermeabilizzato contro polvere e umidità
  • Funzione D-Movie per la ripresa video in full HD con autofocus continuo
  • Modalità Live View con tasto dedicato e nuovo AF a contrasto più veloce
  • Doppio slot per memory card SD/SDHC/SDXC
  • Velocità di scatto in sequenza di 6 fotogrammi per secondo
  • Monitor LCD TFT da 7,5 cm (3 pollici)
  • Supporto per gli obiettivi Ai e Ai-s e la funzione esposimetro

L’ultimo punto rende l’idea di quanto sia salita di livello rispetto alla D90. Il supporto per l’esposimetro in tali obiettivi finora era presente dalla D300s in su.

nikon.d7000.retro

Cresce chiaramente anche il prezzo di vendita: in abbinata al classico 18-105 VR sarà di circa 1500€ e la disponibilità per ottobre. Anche in questo simile alla Canon EOS 7D, che deve iniziare a temere seriamente per questa nuova rivale che ha tutte le carte per contrastarla.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.