La soluzione del SaggioQuiz di Settembre (elenco risposte corrette)

È terminato ieri sera il SaggioContest di settembre, vediamo ora la soluzione e le risposte corrette per l’estrazione del premio. Le affermazioni erano le seguenti:

1) Ho appena scattato una foto con il mio iPhone 4G
(errore: si chiama iPhone 4)

2) Immagino sia venuta bene: ha 5 megapixel!
(nessun errore)

3) Si è bella effettivamente, ma mi ha salvato il flash perché era sera!
(nessun errore)

4) Eh si, con il flash allo Xenon si riescono a fare foto anche con poca luce…
(errore: il flash dell’iPhone 4 è a LED)

5) Scaricandola su iPhoto ho poi potuto aver accesso anche alle coordinate GPS!
(nessun errore)

6) Fantastico, devo comparlo anche io un un Mac. Vorrei il MacBook, ma ci vogliono più di mille euro…
(errore: il base costa 999€)

7) Prendi un Mac mini che costa 799€ e usa monitor, tastiera e mouse che già hai, almeno per un po’
(nessun errore)

8) No, mi serve quel portatile per fare le presentazioni e comandarle con l’Apple Remote
(errore: il MacBook bianco non ha più il ricevitore ad infrarossi)

Incrociando affermazioni corrette ed erronee con la tabella, si ottiene il numero 09012007. Si tratta di una data, ovvero il 9 gennaio del 2007, in cui fu presentato il primo iPhone EDGE.

saggioquiz-1

Bisognava anche dare un significato nella storia di Apple per il numero che si otteneva sommando i valori dei numeri non usati. Quindi 1+6+1+2+1+9+8+6 = 34. Apple fu fondata l’1 aprile 1976 e quest’anno ha appunto festeggiato i suoi 34 anni.

Tantissime le risposte sbagliate ricevute, in numero più che doppio rispetto quelle corrette. Gli errori più frequenti sono stati quelli relativi all’affermazione 8. Alcuni hanno detto che era falsa perché l’Apple Remote non si può usare per le presentazioni (invece si può usare eccome) ed altri che si può usare “anche” sul Mac mini, tralasciando invece il fatto cruciale che sul MacBook non si può usare.

Alcuni hanno poi interpretato il secondo numero (34) dicendo che erano i miliari di dollari che aveva Apple in cassa a fine del 2009. Questo dato, pur essendo differente da quello che avevo previsto, risponde comunque ai requisiti visto che il numero è corretto, la notizia è vera ed è stato un risultato storico per Apple. Quindi ho accettato anche le loro risposte.

L’estrazione con Randomess avverrà tra questi risultati corretti domani:

risposte corrette

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.