Ma ‘ndo vai sei il Thetering non ce l’hai? Sempre più atteso iOS 4.2 per iPad

Qualche settimana fa sono stato in Puglia per il weekend ed ero equipaggiato con un iPhone 4,un iPad ed un MacBook Pro (esagerato!). Ho recentemente sostituito l’iPad WiFi con quello 3G, che uso con scheda della tre a 5€ al mese. Per questo ho venduto tutti i router portatili che avevo, sia il MiFi (recensione) che il myPocket (recensione). Ebbene non ci crederete, ma non sono riuscito a sfruttare la navigazione dal Mac.

Difatti l’iPhone con scheda Wind e senza jailbreak, non fa vedere la funzione thetering e quindi non permette la condivisione della connessione 3G con il computer. Mi ricordavo dell’esistenza di una modifica, ma potevo farla solo con il Mac collegato alla rete (il classico gatto che si morde la coda). Allora mi sono affidato all’iPad, dove ho dovuto constatare l’assenza totale di questa funzione. Con una rapida ricerca ne ho avuto la conferma: il tablet Apple non ha nessuna possibilità di condividere la connessione!

Fortunatamente ho da poco letto su 9to5 (che vi consiglio di seguire visto che un buon 80% delle notizie che leggete in Italia prendono “spunto” da lì), che nell’ultima beta di iOS4.2 per iPad è stata introdotta questa funzione. Almeno in Europa si vede, ma in America, con il carrier AT&T, la funzione è ancora nascosta (accordi ancora non siglati?).

Questo già atteso iOS4.2, diventa sempre più interessante. Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia apprezzabile il lavoro di Apple che da agli acquirenti la possibilità di avere device nuovi o comunque “diversi” nel tempo. Le caratteristiche hardware non cambiano chiaramente, ma tu ti compri un iPad che non ha il multitasking (per dirne una) e dopo qualche mese invece te lo ritrovi.

ipad-ios4.2-coming-soon

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.