Recensione: Glamour Bag, la custodia fashion per MacBook Pro 13″

Un MacBook Pro è un MacBook Pro. E dispiace veramente coprire la sua elegante e snella livrea. Quasi quanto dispiace che si rovini… Cable Technologies ha realizzato una custodia per il modello da 13″ molto giovanile, dinamica e pratica. E già il nome la dice lunga sull’attenzione alla moda: Glamour Bag.

glamour bag

È disponibile in differenti colorazioni, ma dal momento che era destinata al portatile della mia ragazza, ho optato per quella rosa (scontato dite?). L’esterno è realizzato in morbida pelle e la chiusura a libro è bloccabile con una pratica e resistente clip magnetica. Lateralmente è garantito libero accesso a tutte le porte.

glamour bag dmes

La Glamour Bag si aggancia facilmente al MacBook Pro: basta inserire la parte inferiore nell’apposito scomparto e poi fissare i due angoli elastici allo schermo. Sembra un po’ invasiva per la verità, ma offre il vantaggio di proteggere anche la zona a lato del trackpad che con il sudore può usurarsi e generare fastidiose scoloriture del case. Inoltre quest’area dove poggeranno i palmi è veramente piacevole al tatto e si nota la qualità del materiale.

custodia macbook pro

La cosa positiva è che sarà come non averla dal momento che essendo solidale con lo schermo, continueremo ad aprire e chiudere il coperchio come facciamo di solito, portandoci dietro la custodia. A seconda dell’inclinazione del display gli angoli elastici si spostano leggermente su e giù e in alcuni casi vanno a coprire le area all’estrama cornice della scrivania, in particolare il menu Apple e l’icona di Spotlight. Cosa piuttosto fastidiosa, anche se poi ci si fa l’abitudine e vi si clicca alla cieca.

custodia macbook pro

Nella parte inferiore due griglie garantisco l’areazione. Ed effettivamente il Mac non riscalda più del dovuto da quando abbiamo installato la Glamour Bag. Lo spessore del computer chiaramente aumenta, così come il peso, ma la custodia, oltre a garantire una efficace protezione, è pratica sia per il trasporto all’interno di una borsa, che singolarmente.

glamour bag macbook

Mi è un po’ dispiaciuto notare una certa imprecisione nella ‘vestibilità’ della zona palmare. Sembra infatti in pò più larga del dovuto e quindi non rimane bella tesa e a filo. Roberto, che ha lo stesso modello, mi ha avvisato nei commenti che la sua dopo qualche tempo non ha mostrato più tale inconveniente, evidentemente c’è bisogno di un po’ di tempo perché si conformi all’area.

voto 3Conclusioni
I supporti angolari un po’ invadenti sull’area dello schermo e la non perfetta calzabilità della parte inferiore sono due difetti che potrebbero essere migliorati. Ma l’idea è interessante, la qualità della pelle notevole (nappa morbidissima sia all’esterno che all’interno) e l’estetica molto riuscita (ovviamente ognuno preferirà un diverso colore). Altra cosa da considerare è che rende più ingombrante e pesante il MacBook Pro da 13″, che di suo ha invece una grande portabilità. Fornisce un ottimo livello di protezione conservano buona praticità d’uso, il tutto condito da piacevoli accostamenti cromatici.

Costi
Il prezzo di listino è di 39,90€, ma capita di trovarla in offerta anche per qualcosa in meno. Il prodotto è sicuramente elegante, anche se può piacere o non piacere. Così come alcune delle criticità evidenziate potrebbero essere più o meno rilevanti per voi a seconda dei casi. Tuttavia il prezzo è decisamente ragionevole considerato che si tratta di buona pelle e che risolve in un colpo solo la necessità di protezione, trasportabilità e, perché no, apparenza. Potete trovare un rivenditore a voi vicino tramite questa pagina del sito DM&S.

PRO
ico.piu.png Protezione valida
ico.piu.png Utilizzo sia singolo (senza accessori) che all’interno di una borsa/valigia
ico.piu.png Belli gli accostamenti cromatici e buoni i materiali
ico.piu.png Soluzione originale e praticamente invisibile sul piano della funzionalità
ico.piu.png Attenzione per l’areazione

CONTRO
ico.meno.png Gli angoli elastici possono coprire le aree più estreme dello schermo
ico.meno.png La zona palmare è un po’ più larga e causa un po’ di gioco

DA CONSIDERARE
ico.piu.png Aumenta peso e spessore

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.