Recensione: iRack supporto portatile per iPad da Cable Technologies

Come avrete notato, da pochi giorni l’iPad è finalmente disponibile con spedizione in 24h sull’Apple Store (link). Fin dall’inizio ho provato personalmente molte custodie e supporti per questo fantastico dispositivo di cui ormai non potrei più fare a meno. Oggi vediamo una simpatica proposta di Cable Technologies: iRack.

iRack

Si tratta di un sopporto in alluminio di piccole dimensioni, ideale anche per essere trasportato facilmente. Questo può essere utilizzato in differenti modi, tenendo l’iPad in modalità stand verticale o orizzontale…

irack stand per ipad

…oppure poggiandolo sul retro per ottenere la giusta inclinazione per la scrittura e l’interazione con la superficie touch dello schermo.

irack inclinato

La struttura è leggera ma molto solida ed inserire l’iPad è semplice ed immediato. La parte frontale (con la scritta iRack) è perfetta per tenerlo in orizzontale. Mentre quella posteriore, dove si trova invece il logo Cable, è indicata per tenerlo in verticale perché offre maggiore stabilità e la barra inferiore è più piccola per permettere l’accesso al tasto home.

Tenendo l’iPad in questo modo abbiamo la facoltà di interagire anche con lo schermo, ma in modo delicato, altrimenti si rischia di farlo ribaltare. La vista stand infatti è indicata prevalentemente per la fruizione di contenuti, come i video e non per usare iOS. Sulla base c’è del morbido feltro, che permette di ruotare l’iRack con tutto l’iPad in modo fluido e scorrevole con un solo dito. Questa che sembra una nota marginale, vi garantisco che invece torna molto utile nell’utilizzo quotidiano.

base irack

La stessa base poi è utile in un’altra circostanza. Quando l’iRack è capovolto e vi poggiamo il dorso dell’iPad, questa fornisce un supporto morbido ed antigraffio. Passiamo ora alla video recensione:

voto 4Conclusioni
L’iRack è uno stand polivalente molto pratico e funzionale. La stabilità in modalità stand orizzontale e verticale è buona per la fruizione dei contenuti, ma non altrettanto per l’interazione con il display touch. Fortunatamente però basta ruotarlo per sdraiare l’iPad ed avere quindi un supporto più sicuro e adatto alla scrittura. Il peso di soli 86gr lo rende molto pratico da trasportare e da avere sempre con sé.

Costi
Il prezzo consigliato è di 29€ circa. Avrei preferito che costasse qualcosa in meno, ma d’altronde fosse stato di plastica non avrebbe avuto la stessa qualità e resistenza. In Italia viene distribuito da DM&S che non vende direttamente online, ma rifornisce molti negozi. Potete trovare quello più vicino a voi da questa pagina.

PRO
Pro Piccolo e solido essendo un solo blocco di alluminio
Pro Polivalente, permette di tenere l’iPad in 3 posizioni diverse
Pro Molto leggero (86gr) da portare sempre con sè
Pro Ottima la capacità di ruotarlo con l’iPad montato (per merito della base in felcro)

CONTRO
ico.meno.png La qualità è buona essendo tutto in alluminio. Ma sarebbe potuto costare qualcosa in meno?

DA CONSIDERARE
Pro Si usa con l’iPad nudo

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.