Dopo aver utilizzato per qualche tempo la custodia SoftFeel di Proporta con cui mi sono trovato veramente molto bene, volevo ritornare ad avere l’iPhone 4 libero, ma senza temere per la sua sicurezza. Sempre nel catalogo Proporta ho trovato un modello a pochette molto bello e di classe, che permette di riporre il cellulare al sicuro durante il trasporto e di tirarlo fuori all’occorrenza in tutto il suo splendore.

Effettivamente non sono mai stato un’amante delle soluzioni a tasca, ma mi piace l’idea di poter usare l’iPhone mantenendo pulita la sua estetica ed il feeling al tatto con gli ottimi materiali di cui è fatto. Inoltre una soluzione di questo tipo aumenta di poco lo spessore, sicuramente meno dell’equivalente in formato custodia già testato.

La Pochette Alu-Leather è realizzata e rifinita a mano con ottima pelle e la qualità si vede tutta. Nella parte frontale c’è un inserto in alluminio in cui è riportato il logo Proporta e tutt’intorno delle belle cucitore rosse a contrasto:

logo proporta

In realtà dietro quel loghetto di nasconde una sottile lastra di alluminio che ha lo scopo di proteggere il display. Questa è presente solo nella parte frontale, quindi è importante inserire l’iPhone 4 nel verso giusto. Anche l’interno, seppur non sia visibile, è molto curato e realizzato con un tessuto grigio molto resistente e delle impunture bianche verticali che creano un piacevole effetto gessato.

Custodia iPhone 4

Dal retro sporge una linguetta leggermente elastica e con finale in pelle rossa. Quando si inserisce l’iPhone questa scompare in una piccola feritoia sul retro, lasciando fuori solo la linguetta e risultando praticamente invisibile:

Proporta Poschette iPhone 4

All’occorrenza per avere il nostro iPhone basterà tirarla e questo uscirà magicamente dalla pochette:

Alu-Leather iPhone 4

voto 4Conclusioni
Tempo fa avevo già testato la custodia Alu-Leather. Questa pochette fa parte della stessa famiglia ed infatti i materiali e le finiture sono praticamente identiche. Si tratta in sostanza di una variazione sul tema per chi preferisce le custodie a tasca. La sto utilizzando da qualche giorno e pur non essendo un amante del genere, non posso che apprezzare la qualità dei materiali e delle finiture, nonché la sua eleganza. L’iPhone rimane con questa piuttosto sottile da essere inserito in tasca, ma è protetto dalla robusta pelle. Durante l’uso continuativo ho notato solo un particolare leggermente stonato, ovvero che dopo aver tirato la linguetta per estrarre l’iPhone, questa rimanga penzoloni fino a che non si reinserisce. Nulla di grave sia ben inteso. È un normale comportamento derivante dalla sua struttura. Dopotutto è proprio per merito di questa linguetta che si è potuto realizzare una tasca ben stretta che non fa scivolare via l’iPhone neanche ribaltandola.

Costi
Il prezzo di vendita sul sito Proporta è di 34,96€. Questo è quanto bisogna pagare per gli ottimi materiali, rifiniture curate e lavorazione a mano. A completare il tutto la classica garanzia a vita che la casa offre per i suoi accessori di qualità. Per chi ama le soluzioni a tasca, questa pochette è veramente quanto di meglio si possa trovare in termini di eleganza. E ricordate che con il codice SAG10 avrete diritto ad un 10% di sconto.

PRO
ico.piu.png Pelle di ottima qualità
ico.piu.png Rifinita a mano e con visibile cura
ico.piu.png Elegante e ricercata con le cucitore rosse a contrasto
ico.piu.png Buona soluzione con lastra di metallo per proteggere lo schermo
ico.piu.png Molto resistente e compatta (anche girandola l’iPhone non cade)

CONTRO
lati negativi Un po’ costosa

DA CONSIDERARE
lati negativi Estraendo l’iPhone la linguetta rimane a vista

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.