Canon ha presentato oggi una nuova bridge superzoom dall'incredibile ottica 24-840mm (f2,8/5,8) per un ingrandimento totale da ben 35x. La PowerShot SX30IS ha un sensore da 1/2,5" e 14.1megapixel, video HD 720p, stabilizzazione ottica, display orientabile da 2,7" e completo controllo manuale P/A/S/M.

canon superzoom 35x

Sarà disponibile da Ottobre ad un prezzo orientativo di $429. Il sensore è di piccole dimensioni e per questo si riescono a fare ottiche così spinte (approfondimento sul FOV crop), ma per la fascia di prezzo in cui si pone il prodotto dovrebbe fornire delle buone prestazioni coadiuvata dal buon sensore CCD. Tuttavia l'ISO massimo di 1600 fa presupporre (in attesa di reali prove sul campo) che per risultati con rumore accettabile ci si debba fermare intorno ai 400, max 800.

Per molti che si vogliono avvicinare alla fotografia con un prodotto tuttofare le bridge rimangono ancora una soluzione accettabile. Tuttavia normalmente rappresentano il primo passo verso soluzioni che restituiscono risultati qualitativamente migliori come le DSLR e le CSC, in particolare per la grande differenza di dimensione (e quindi di resa) del sensore.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram