Come previsto Apple ha rilasciato oggi l’aggiornamento iOS 4.1 per iPhone ed iPod Touch. Questo verrà segnalato automaticamente appena collegherete il device ad iTunes con collegamento internet attivo. Gli sviluppatori che hanno già avuto modo di provarlo, confermano un discreto miglioramento delle performance sul 3G (che ha fin dall’inizio sofferto molto iOS4). iTunes crea automaticamente backup di tutti i vostri dati, quindi il procedimento di aggiornamento è assolutamente automatico ed al termine vi ritroverete con il vostro iPhone di sempre, ma con il nuovo firmware. Questo ovviamente a patto che non abbiate eseguito il jailbreak. In questo caso inftatti l’aggiornamento va comunque a buon fine senza problemi, ma verranno recuperate applicazioni e dati relativi alle app scaricate tramite App Store. Ed ovviamente si perderà il jailbreak che, per il momento, non pare sia possibile per il nuovo iOS 4.1.

Tra gli aggiornamenti del nuovo firmware ci sono numerosi bug fix (per bluetooth, sensore di prossimità e fotocamera) ed una migliore velocità esecutiva per iPhone 3G (bisognerà però verificare in che misura). Inoltre game center (la piattaforma per giocare in multiplayer), Ping! e la nuova funzione HDR per iPhone 4. Questa permetterà di ottenere foto con una gamma dinamica più completa e maggiori dettagli, sfruttando la sovrapposizione di 3 scatti consecutivi: uno normale, uno sottoesposto ed uno sovraesposto. Almeno questo è ciò che è la fotografia HDR in origine. Sono curioso di verificare come è stata implementata e se funziona a dovere.

hdr

Per l’iPad invece dovremo attendere ancora iOS 4.2 che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.