Test: Square, il Flash Player a 64 bit, il 40% meno esoso di risorse

Schermata 2010-09-16 a 15.11.15Da poco Adobe ha rilasciato una release preliminare della nuova versione 10.1 del suo famoso e discusso plugin Flash Player. Si chiama Square ed è in beta, ma Adobe sottolinea che è sufficientemente stabile. La sua principale miglioria risiede nell'architettura, ora a 64bit.

Ho provato ad installarlo, ma prima ho fatto un test con Safari eseguendo contemporaneamente 3 video di youtube. Il risultato lo vedete a sinistra nella prima immagine con il WebKitPluginHost (che sostanzialmente esegue Flash) a 79,7%.

Poi ho messo la nuova release e rieseguito gli stessi video ed il massimo picco è stato il 57% (immagine a destra). Praticamente un calo di utilizzo di ben il 40%.

Questa è giusto una valutazione preliminare, non vi so dire se sia sufficientemente stabile e se questi dati si ripercuotono su tutti gli altri browser e qualsiasi filmato flash si esegua, ma fanno comunque ben sperare.

Ecco il link se volete anche voi installare e provare la nuova versione 10.1 Square di Flash Player a 64bit.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram