Tips: l'utilizzo del pannello informazioni dinamico di OS X

Come ho spiegato a Gennaio di quest'anno, io uso costantemente i commenti sui file per migliorare le ricerche Spotlight. In realtà però mi capita di utilizzarli anche per appuntare informazioni aggiuntive sui documenti. Ad esempio oggi per lavoro ho dovuto passare in rassegna tutte le fotografie di una cartella raffiguranti delle porte, segnando per ognuna di esse le finiture del telaio, del pannello e degli inserti.

commenti informazioni

Per aprire il pannello informazioni si usa la combinazione cmd+I (oppure tasto destro e Ottieni informazioni). Se eseguite questa operazione su 10 file, aprirete 10 pannelli diversi. Un caos:

pannelli info

Forse già saprete che per ottenere invece le informazioni su un gruppo di file selezionati, si deve usare la combinazione cmd+alt+I. Quello che però potreste non aver notato e che con questa combinazione si attiva un pannello informazioni di tipo "dinamico", che varia automaticamente modificando la selezione.

Ecco come funziona in questo esempio animato:

esempio.pannello.info.dinamico

Ci sono tantissime situazioni in cui il pannello informazioni dinamico è fondamentale, quindi vi consiglio di tenere bene a mente la sua funzione e la combinazione di tasti per attivarlo: cmd+alt+I

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.