Tips: ridimensionare più immagini contemporaneamente con Anteprima

Molti di voi già conosceranno già questa funzione di Anteprima, alcuni forse per averla vista illustrata nella puntata 25 del podcast il Mio primo Mac. Tuttavia il fatto che ieri io abbia ricevuto una richiesta su come eseguire tale operazione, mi fa pensare che la sola spiegazione all’interno del video podcast non sia facilmente raggiungibile. Per questo motivo eccomi a spiegarla brevemente.

L’operazione in realtà è veramente semplice e parecchie persone (come me) l’hanno scoperta semplicemente tentando. Una volta aperte più immagini all’interno di Anteprima le selezioniamo tutte dal cassetto laterale e scegliamo dal menu Strumenti / Regola dimensione…

modificare la dimensione di tante immagini

Se non lo avete già fatto vi ricordo che esiste un metodo per attivare anche la shortcut cmd+alt+I per accedere più velocemente a questo importante comando.

Nella maschera che si apre è fin da subito evidente che le trasformazioni indicate saranno applicate a tutte le immagini selezione, tant’è che in corrispondenza dei campi troverete l’indicazione “Valori multipli”. Impostando ad esempio 200 come larghezza, tutte le immagini saranno ridimensionate di conseguenza, ottenendo eventualmente altezze diverse se i loro rapporti proporzionali differiscono (a meno di disattivare scala proporzionalmente).

anteprima ridimensionamento multiplo

Come speso suggerisco, Anteprima è un’applicazione troppo sottovalutata…

PS. le immagini che vedete le ho ottenute con NGWidget

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.