Tips: svuotare il cestino in presenza dell’errore -8003

300px-Full_TrashSvuotando il cestino può capitare alle volte di ricevere un messaggio di errore -8003. Il problema solitamente risiede in qualche file con caratteri strani nel nome. Per risolvere di norma bastano due righe dal terminale.

Ogni volume collegato al Mac ha una cartella .Trash nascosta. All’interno di questa vengono memorizzati i file che spostiamo nel cestino e vi rimangono finché non lo svuotiamo. Supponendo che il documento che crea problemi sia stato cancellato dal disco di avvio, dopo aver aperto il terminale dovremmo spostarci nella cartella .Trash:

[code lang=”shell”]cd .Trash[/code]

Prima di proseguire accertatevi di essere nella cartella giusta, che dovrebbe ora comparire nel prompt (es. nomecomputer:.Trash nomeutente$ ). Solo a questo punto eseguite il comando di cancellazione:

[code lang=”shell”]rm -Rf *[/code]

Vedrete automaticamente svuotarsi anche l’icona del cestino nel Dock, che riprenderà a funzionare regolarmente.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.