Tips: un nuovo effetto di risucchio per le finestre nel Dock

Ho accennato più volte nei miei articoli e videoguide, ad un terzo metodo selezionabile come effetto di contrazione per le finestre nel Dock. Di base se ne vedono solo due: genio e scala.

effetto contrazione dock

Il terzo, denominato "risucchio", è attivabile con i vari software tipo ThinkerTool o con il pannello di preferenze Secrets. Tuttavia vi vorrei illustrare il metodo più manuale, che permette di ottenere il terzo effetto tramite una sola riga di terminale, senza l'ausilio di software di terze parti e quindi meno invasivo.

Aprite dunque il Terminale (in Applicazioni / Utility) e digitate queste due righe:


defaults write com.apple.dock mineffect suck
killall Dock

La prima è quella che esegue l'operazione, mentre la seconda riavvierà il Dock per vederla applicata immediatamente. Vi mostro di seguito il risultato dei tre diversi effetti.

Effetto genio (default)
effetto genio

Effetto scala (opzione visibile)
effetto scala

Effetto risucchio (opzione attivabile da terminale)
effetto risucchio

Di norma io uso il secondo: scala. Voi quale preferite?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.