Qualche minuto fa su twitter mi è stato richiesto se conoscevo una guida per imparare ad utilizzare AppleScript. Molto tempo fa avevo trovato e messo da parte un breve documento in pdf che, seppur in inglese, illustrava i rudimentali di tale linguaggio di scripting incluso in OS X con esempi pratici, anche per i neofiti e per chi fosse a digiuno di programmazione.

Il documento è molto semplice, ma utile per iniziare a fari un'idea. Purtroppo non è aggiornato a Snow Leopard, quindi qualcosa potrebbe non funzionare, tuttavia fornisce comunque una discreta guida per muovere i primi passi.

Lo trovate su questa pagina: AppleScript For Absolute Starter

Imparare Apple Script

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram