Qualche giorno fa nuovobuio mi ha suggerito via email di fare una pagina in cui raccogliere i vostri suggerimenti per le migliori extensions di Google Chrome. L’idea mi è piaciuta molto, ma per iniziare vi propongo la mia lista di migliori estensioni. Ovviamente non è esaustiva visto che ce ne sono una quantità incredibile ed alcune molto simili. Comunque se me ne suggerirete altre ritenute di pubblico interesse, vedrò di aggiornare questo post.

Firebug lite
Non ha certo bisogno di presentazioni! È forse una delle estensioni più famose tra gli sviluppatori e gli smanettoni del web. Nasce su Firefox ma ora è approdata anche su Chrome, seppure in una versione definita “lite”. Utile durante la fase di sviluppo, ma anche per qualche hack.firebug

Web Developer
Se Firebug è più da tecnici, questa Web Developer ha molte funzioni dedicate ai designer che possono aiutare molto la fase di editing e di ricerca degli errori nei CSS. Si va dall’evidenziazione dei div, alla modifica diretta del codice, passando per il ridimensionamento della finestra e la validazione. Piuttosto interessante, ma specifica.webdeveloper

1Password Extension (beta)
Se usate 1Password come gestore di password e chrome come browser, non ne potete fare a meno. L’estensione è ancora in beta perché le manca qualche funzione rispetto le controparti, ma funziona in modo egregio. Consigliatissima.1password

LastPass
Un altro password manager, forse più semplice di 1Password, ma gratuito ed interamente basato sul web. Molto apprezzato a livello mondiale e disponibile per ogni piattaforma e browser.lastpass

AdBlock
Un must apprezzato da sempre più navigatori: nasconde le pubblicità nei siti rendendo la navigazione molto più pulita e leggera. Ovviamente dovete poi selezionare “Don’t run on www.saggiamente.com” 🙂
adblock

Delicious Bookmarks Extension (Beta)
Se avete un account delicious questa è imperdibile. Non solo aggiunge un pulsante per salvare al volo la pagina sul vostro account ma si integra con il campo unico di ricerca di Chrome mostrandovi i risultati corrispondenti direttamente in lista. È ancora in beta però e la ricerca dalla omnibar non funziona bene.
delicious

Feedly
L’ho scoperta per caso questa è devo dire che è veramente eccezionale. Tramite il pulsante aggiunto si potrà accedere alla lettura degli rss del nostro account Google Reader. È molto pulito graficamente e richiama la struttura di un giornale. Funziona in modo fantastico e mi sta facendo abbandonare NetNewsWire.
feedly

Orbivius Interest (ReadItLater)
Conoscete ReadItLater? È un servizio gratuito in cui potete semplicemente archiviare temporaneamente delle pagine interner per poi ripescarle appena avrete il tempo di leggerle. Per me è assolutamente irrinunciabile perché delle 300 pagine web che apro in un giorno ce ne sono 5/6 che ho il tempo di leggere all’istante, ma altre che sono interessanti ma non posso approfondire subito. Per cui le metto qui e appena ho qualche minuto libero leggo e sfoltisco. Il client non è ufficiale, ma l’autore è verificato e dopotutto non ci sono dati personali o importanti. Consigliatissimo.
readitlater

Google Mail Checker Plus
Personalmente questa non la uso perché ho sempre il client di posta attivo. Tuttavia sul luogo d lavoro o per chi ha solo la casella su gmail è molto comoda. Emette anche un suono di notifica volendo all’arrivo della mail e mostra quelle non lette direttamente con un piccolo badge sull’icona.
gmailchecker

Chromed Bird
Usate Twitter? Questa è la migliore estensione che ho trovato per la gestione del vostro account.  Tutto in un pulsante con notifiche delle mentions, autocompletamento dei nomi, etc.. ben fatta.
tweet

Awesome Screenshot
Abbiamo già visto la versione per Safari di questa ottima estensione. È molto utile in quanto crea una istantanea di tutta la pagina web e permette di modificarla graficamente (come un piccolo “Anteprima”) e di condividerla online o scaricare il risultato.
awesome

Readability Redux
Questa estensione discende da Readability, che è a sua volta il progetto da cui ha preso spunto Apple per la funzione Reader di Safari 5. A livello grafico non può competere minimamente con il lavoro realizzato nel browser di Cupertino, ma la funzionalità rimane e nella versione Redux sono state introdotte le personalizzazioni grafiche.
Readability

RemindMe
Questa è un’altra chicca molto simpatica che può tornare utile. È un semplice sistema di allarme (con tanto di effetto sonoro) impostabile o ad una data/ora specifica oppure ad un tot di tempo dal momento dell’attivazione. Vi si associa un titolo e si attende l’avviso. Funziona come una sveglia vera, con tanto di Snooze e di eventi multipli.
snooze

Shareaholic
Praticamente ogni sorta di condivisione sulla decine e decine di network esistente può essere gestita facilmente con Shareholic. Il tutto è completamente personalizzabile, quindi avrete solo i “pulsanti” che vi servono. In più gestisce anche l’invio di email (che su Chrome non è un servizio integrato come su Safari) e crea all’apertura un shortlink della pagina su uno dei servizi selezionati (io uso bit.ly). Molto pratico.
share

Google Translate
Chrome di default è molto invasivo con la richiesta di tradurre le pagine nella lingua differente dalla nostra. Per cui di norma si disattiva tale funzione nelle preferenze. A quel punto però come fare se si vuole avere al volo una traduzione della pagina? Esistono differenti soluzioni, anche creando un bookmark, ma questa estensione è la più semplice. Si clicca e via, la traduzione avviene davanti ai nostri occhi in tempo reale.
translate

Turn Off the Lights
Di plugin simili se ne sono visti molti e l’idea di base è molto semplice, concentrare l’attenzione sul contenuto, in particolare sul video, scurendo il resto della pagina. Nulla di più semplice (e di più inutile a mio giudizio) ma ha un successo planetario, quindi evidentemente sono io a non apprezzarne le qualità 🙂
Turn-Off-the-Lights

Chrome Notepad
Per segnare un appunto al volo sul Mac abbiamo mille possibilità. Tuttavia la comodità di avere queste note immediatamente sott’occhio (visto che bene o male il browser è quasi sempre attivo) e soprattutto sincronizzate su tutte le nostre postazioni può essere veramente comodo. Purtroppo però al momento mi indica una mancata sincronizzazione, per cui ve la segnalo, ma con riserva.chromenotepad

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.