Apple abbandona Java? Siamo sicuri che sia proprio così?

Sto leggendo su molti importanti siti frasi del tipo "Apple ha abbandonato Java". Ora, da quel che so io invece, mi pare che la situazione sia leggermente diversa da come la si vuole fare apparire. E vorrei riportarvi qui parte del commento di drive.01 in un recente post di Tiziano, che mi pare molto pertinente:

Apple ha semplicemente detto che questa sarà l’ultima versione che svilupperà e rilascerà personalmente, adesso tocca ad Oracle continuare a supportare, aggiornare e rilasciare Java per le versioni future così come fa per tutti gli altri sistemi operativi. Mi sembra normale ed è anzi più vantaggioso per l’utente che così non sarà legato ai cicli di rilascio di Apple ma potrebbe subito avere le nuove versioni aggiornate direttamente da Oracle.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram