Arriva la FAT64 sul prossimo Snow Leopard, il File System definitivo per chi usa anche Windows?

Apprendo da Macitynet che il prossimo update di Snow Leopard 10.6.5 supporterà la FAT64, altrimenti conosciuta come ExFAT (Extended FAT).

FormatoExFAT

La cosa è particolarmente interessante per gli utenti Mac poiché ad oggi si ha sempre il problema di come formattare delle unità con dati che devono essere condivise tra computer con OS X e Windows. Sappiamo infatti che l’HFS+ del Mac non è letto nativamente da Windows e l’NTFS di questo pur essendo leggibile da OS X, non è modificabile in scrittura (non senza l’ausilio di software di terze parti). L’unico File System al momento utilizzabile quindi era il FAT32, il quale possiede però numerosi limiti di prestazioni, stabilità, dimensioni dei file, etc..

Invece l’ExFAT è molto più moderno e funzionale. Non ha praticamente limiti nella dimensioni dei file (o meglio ce l’ha ma è di 16 Exabytes), aumenta la dimensione del cluster, il limite di file per cartella, etc.. Insomma un File System molto più evoluto e che già viene supportato da molte macchine fotografiche, dal momento che inizialmente era stato progettato proprio per ottimizzare le performance sulle memory card di ridotte dimensioni.

Windows 7 supporta nativamente l’ExFAT e sono già stati rilasciati aggiornamenti da Microsoft sia per XP che Vista. Insomma a breve potremmo trovare la soluzione ad una delle più noiose questioni che si trova d’innanzi chi lavora con entrambi i sistemi operativi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.