Apple è sempre molto attenta ad evidenziare le caratteristiche positive dei suoi Mac e tra queste personalmente annovero l’uscita mini DisplayPort che trasporta anche l’audio. Non è stato sempre così visto che i primi modelli ad adottarla non avevano questa possibilità. Ma da quando è stata introdotta nei primi MacBook Pro (grazie a Gurzo per la precisazione) poi è stata velocemente aggiornata su tutti gli altri modelli.

minidisplayport

Ma nella scheda tecnica del nuovo MacBook Air l’indicazione non appare. Per questo nutrivo qualche dubbio, seppur minimo, sul suo reale funzionamento. Fortunatamente è bastata una veloce prova con il mio adattatore mini DisplayPort ad HDMI della Lindy per confermarlo. Una volta collegato, cliccando con il tasto alt premuto sull’icona dell’audio, si può selezionare il canale di uscita, tra cui la TV:

MacBookAir

Il fatto dunque che non appaia l’indicazione evidente nella scheda tecnica è spiegabile semplicemente considerando che oramai tutti i Mac dotati di tale porta supportano l’audio con gli adattatori HMDI compatibili. Cosa che per altro mi suggeriva qualche minuto fa anche @pmusolino su twitter. Difatti ormai nessuna delle schede tecniche vi fa riferimento.

Strano però a mio giudizio, perché è una caratteristica molto importante.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.