ClipMenu, un clipboard manager freeware

Negli ultimi giorni vi capita raramente di leggere un mio articolo: è perché sono immerso nello studio di IOS.Purtroppo non si tratta di un errore di battitura, non mi riferisco ad iOS, sistema operativo degli iDevice e non sto studiando XCode per creare una bella applicazione per iPhone o iPad, ma il sistema operativo dei router Cisco: a breve avrò l’esame e sono terribilmente indietro con lo studio.

Tuttavia seguo sempre i feed RSS e oggi ho trovato, segnalata su Mac OS X Hints, una piccola utility gratuita che funziona da clipboard manager per i nostri Mac. In OS X infatti, come del resto anche in altri sistemi operativi, solamente l’ultimo oggetto copiato negli appunti, generalmente con cmd+C o con la voce Copia del menù Composizione, viene mantenuto in memoria, sia esso un testo, un’immagine o altro.

I clipboard manager servono invece per avere uno storico di quanto inserito negli appunti, in modo da poterlo riutilizzare a seconda delle proprie esigenze. ClipMenu, tra questi, è particolarmente versatile: consente infatti di operare un grande numero di personalizzazioni.

Tra le mie funzioni preferite tuttavia c’è la possibilità di creare degli snippet, ovvero delle voci di menù che, selezionate, vanno ad incollare dei contenuti utilizzati di frequente, come ad esempio degli indirizzi o dei dati aziendali.

In definitiva, uno strumento utile e completo: considerandone il costo, vale la pena di provarlo. Lo potete scaricare direttamente dal sito del produttore ed è gratuito, ma come sempre sono apprezzate le donazioni.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.