Tips: portare la libreria iTunes sull’unità esterna senza perdere file

L’altro giorno leggevo l’articolo di Maurizio su come montare due hard disk all’interno del MacBook Pro. Per farlo è stato utilizzato l’adattatore MCE OptiBay, che consente di avere un secondo disco al posto del SuperDrive. Mi è quindi venuto in mente un piccolo suggerimento per tutti quelli che usano due unità di memorizzazione (anche se una è esterna): come spostare la libreria di iTunes su un altro hard disk.

Considerando che in quella libreria si vanno a depositare anche i backup e tutte le app di eventuali iDevice oltre alla musica, iTunes può diventare veramente molto ingombrante. Spostando questi dati di norma è possibile liberare molto spazio sul disco primario. Il procedimento è molto semplice.

Apriamo iTunes e dalle Preferenze (cmd+,) abilitiamo: “Mantieni organizzata la cartella iTunes Media”.

Successivamente selezioniamo il pulsante Modifica, ci spostiamo sul secondo disco e usiamo Nuova cartella per creare una posizione specifica per la libreria. Confermiamo con il tasto Scegli.

nuova cartella

Usciti dal menù preferenze basta cliccare su Archivio / Libreria / Organizza Libreria e selezionare entrambi i check nella finestra che si aprirà:

consolidare libreria

In questo modo iTunes copierà automaticamente tutti i file contenuti nella libreria nella nuova destinazione. Alla fine del processo di copia possiamo eliminare la precedente cartella, solitamente localizzata in Musica / iTunes / iTunes Music.

Un altro piccolo trucco: all’apertura di iTunes, tenendo premuto il tasto alt subito dopo aver avviato l’applicazione, si può anche scegliere quale libreria utilizzare o crearne di nuove. In questo modo potreve eventualmente usare due diverse librerie, mantendo quella più corposa sul secondo disco ed una più snella “per tutti i giorni” sul disco primario.

selezionare diverse librerie iTunes

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.