Focus su iLife ’11: iPhoto ’11 e le sue novità

Come previsto, è stata aggiornata oggi anche la suite iLife, che arriva alla versione ’11. Molte differenze rispetto alle previsioni fatte, dal momento che non arriva nessun applicazione misteriosa in più (a meno di non considerare FaceTime, ma questa non fa parte della iLife) e soprattutto rimangono indietro iWeb ed iDVD, i quali non vengono proprio aggiornati.

iLife '11

Per cui nel DVD ci sono: iPhoto ’11, iMovie ’11, GarageBand ’11, iWeb (v3.0.2), iDVD (v7.1).

Tutti i nuovi computer saranno ovviamente già dotati della nuova suite, mentre per l’acquisto del pacchetto sono richiesti 49€ sull’Apple Store. C’è però anche un programma di aggiornamento per cui tutti i clienti che tra il 1° e il 19 ottobre 2010 hanno acquistato un Mac presso l’Apple Online Store, potranno richiedere il pacchetto per soli 7,95€. Eccovi i termini e condizioni dell’offerta.

Vendendo al dunque possiamo dire che si tratta ancora una volta di una evoluzione, ma non rivoluzione. Analizziamo sommariamente i singoli software, ricordandovi dunque che solo tre hanno subito un aggiornamento.

iPhoto ’11
La principale novità di questa applicazione risiede nella modalità di lavoro full screen. Si poteva andare a pieno schermo anche precedentemente, ma ora tutte le funzioni possono essere gestite in questa modalità. Inserita una libreria simil-iBooks per le proprie composizioni, che ora includono anche biglietti ed inviti.

iphoto11-ibooks

Molto migliorata, come si vociferava, l’integrazione con i social network. Ora quando si condividono le foto su facebook ad esempio, si possono sincronizzare anche i volti; le immagini si possono postare al volo in bacheca e i volti assegnabili anche alla rubrica del Mac.

faces

Sempre con iPhoto in fullscreen (iniziando dunque ad avvicinarci alle novità di Lion delle quali parleremo in un successivo articolo), si può creare una mail grafica con immagini allegate senza aprire mail, con una interfaccia molto bella e che richiama per certi versi iOS per iPad:

mail in iphoto

Veramente eccezionale anche la visione dei FotoLibri e le nuove transizioni per le presentazioni:

iphoto 11

Insomma il nuovo iPhoto ’11 in una parola è Full Screen… se è un primo uso di questa funzionalità che pare sarà centrale in Lion, devo dire che il risultato è veramente ottimo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.