HyperDock: preview delle applicazioni e window snapping

Trovo che sia particolarmente utile la preview delle finestre applicazione che Windows 7 mostra al passaggio del mouse sulla taskbar, così come la funzione Aero Snap, che permette di ridimensionare ed affiancare le finestre in modo preciso in un attimo.

windows-7-taskbar-live-preview

Ho trovato un’applicazione gratuita per Mac che permette di avere le stesse funzioni: HyperDock. La versione attuale (0.9.7) è completamente gratuita (speriamo lo siano anche le future). Con un semplice doppio clic si installa nelle Preferenze di Sistema come nuovo pannello. Purtroppo è inglese e ci sono tantissime opzioni, ma cercherò di segnalarvi le più importanti:

hyperdock

In Window Management accertiamoci di aver attivato Windows Snapping per far si che spostando una finestra sul margine sinistro o destro dello schermo questa diventi larga quanto metà del desktop, sul margine in alto per andare a pieno schermo e su quello in basso per occupare la metà inferiore.

aero snap

Tante altre le opzioni da configurare, comprese delle shortcut personalizzabili:

shortcut

Mente in Appearance si può modificare la dimensione e l’aspetto della preview.

hyperdock

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.