NicePlayer un piccolo player simil-quicktime che sta sempre in primo piano

Uno dei limiti che ho sempre riscontrato in QuickTime X è l’impossibilità di avere il video in primo piano. Molto spesso mi capita di voler seguire una puntata di qualche serial o trasmissione che ho registrato durante la navigazione o la realizzazione di qualche lavoro semplice. Ma senza la funzione “always on top”, si rischia continuamente di passarci sopra con qualche finestra. Ho cercato tra le funzioni nascoste di QuickTime X, ma non c’è nulla di simile. Facendo una rapida ricerca sono approdato sul progetto opensource niceplayer.

Questo ha un’interfaccia che prende largamente spunto dalla attuale versione del player Apple: non ha bordi intorno al video e i controlli e la barra dei menu sono a scomparsa. Non ha grandi quantità di funzioni, come si possono trovare nel famoso VLC, ma è snello, veloce e ha nelle preferenze delle caratteristiche interessanti.

impostazioni video

In primo luogo si possono configurare le azioni sia per il doppio clic che per il tasto destro, nonchè per lo scorrimento orizzontale e verticale. Io ad esempio con due dita su e giù modifico la dimensione del quadro, mentre muovendole a sinistra e destra gestisco un intuitivo avanzamento veloce.

Tra le altre preferenze si trova poi l’opzione Always on Top che cercavo:

sempre in primo piano

In questo modo posso tenere la finestra attiva anche se ne copre parzialmente un’altra.

video primo piano

Ha le combinazioni di tasti del vecchio QuickTime per modificare la grandezza del video, quindi cmd+0, 1, 2, 3 e 4 per le varie dimensioni e cmd+F per il pieno schermo. Purtroppo però non supporta il pinch zoom, al quale mi ero abbastanza abituato. Comunque devo dire che non mi dispiace affatto e che si sta dimostrando pratico nella sua semplicità.

Gestisce anche i sottotitoli (ma senza particolari opzioni), il cambio di rapporto 16:9 / 4:3 (che QuickTime non ha), diverse tracce audio e l’opacità della finestra (ancora da perfezionare). Insomma da provare, sono sicuro che piacerà a molti.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.