Prima di aggiornare iLife ’11 attenzione alla libreria di iPhoto ’09

Alcuni utenti mi segnalano un problema che pare stia colpendo molte delle persone che in questi minuti stanno eseguendo l’aggiornamento di iLife ’11. Pare infatti che, seppure in numero marginale, vi siano dei casi in cui la conversione della libreria di iPhoto genera dei problemi con le immagini e le miniature.

Nel mio caso è andato tutto perfettamente e a breve farò anche una recensione delle novità, ma per limitare i rischi di insorgenza di un problema simile vi consiglio di eseguire una ricostruzione della libreria da iPhoto ’09 prima di procedere all’upgrade.

Per farlo basta cliccare sull’icona e premere subito dopo cmd+alt. I parametri impostati in questa immagine dovrebbero essere sufficienti:

ricostruire libreria iphoto 09

Con la scusa vi informo anche che nella nuova versione di iLife ’11 questa maschera cambia leggermente. Ora si trova in cima un’opzione apparentemente nuova e di più facilmente comprensione che recita semplicemente “Ripara il database della libreria di iPhoto”:

ricostruisci libreria iphoto 11

Sembra messa in sostituzione di “Recupera spazio disco inutilizzato dal database” (a meno che non sia un errore di traduzione (o del precedente o dell’attuale).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.